sabato 26 ottobre 2013

Torta di mele, carote e zenzero

Buon sabato e buon fine settimana!
Mio marito in questi giorni sta scoprendo lo zenzero.


Per me è un gusto nuovo.
Sto cercando di introdurlo un pò alla volta nella ns. dieta.


Lo abbiamo provato semplicemente grattugiato sopra
alla mela e devo dire che è squisito.
Da cosa nasce cosa ed ho pensato di realizzare 
un dolce che contenesse un insieme di ingredienti
adatti per fare una sana e gustosa colazione.


Il risultato è piaciuto e quindi lo condivido volentieri con voi!



Torta di Mele, Carote e Zenzero


      Ingredienti:

     150 gr. mele
     150 gr. carote
     10 gr. zenzero fresco
     4 uova
     50 gr. zucchero al velo
     150 gr. zucchero
     180 gr. farina O
     1 bustina lievito per dolci
     300 gr. mandorle
     sale fino q.b.

     Procedimento:

    Riducete a farina le mandorle con lo zucchero al velo passandole nel mixer.
    Grattugiate le carote e lo zenzero, tagliate a fettine sottili le mele.
    Mescolate bene le uova con lo zucchero, poi aggiungete la farina, il lievito
    ed un pizzico di sale fino.
    Quando il composto sarà ben amalgamato aggiungete la farina di mandorle.
    Mescolate bene e poi unite carote, mele e zenzero.
    Versate nella tortiera e ponete in forno a 180° per 40-50 minuti.


Per questa torta ho utilizzato solo 10 gr. di zenzero fresco,
in questo modo si sente solo un leggero retrogusto.
Se voi, invece, volete un gusto più intenso aggiungetene di più.
Io ho inserito mandorle con la buccia e la torta ha preso
un aspetto più "rustico",
se volete, voi potete comprare direttamente la farina di mandorle
e quindi unire poi 200 gr. di zucchero, senza i 50 gr. di zucchero al velo.

Io consiglio questa torta a colazione o a merenda.

Vi auguro un buon fine settimana!!!!




2 Chiacchiere tra amiche:

Carla Bortoloso ha detto...

Sembra molto buona!!!

Marilena Sartori ha detto...

Anna grazie della ricetta ... la provo presto prestissimo

Posta un commento

Scrivere post mi piace da matti, trovare dei commenti sotto ancora di più!
Anna

Related Posts with Thumbnails