venerdì 28 giugno 2013

Lugana

La settimana scorsa ho ricevuto una telefonata.
La cugina di mio marito ci invitava nella loro azienda agricola.
Non mi sono lasciata perdere quest'occasione 
ed ho accettato volentieri l'invito.


Ho scoperto che non si trattava di una semplice fattoria
bensì di un'azienda che produce Vini Doc da decenni.


E' stata una piacevole scoperta.


Mi piace ascoltare esperienze di vita,
la storia di ognuno rappresenta per me un
arricchimento personale.


Abbiamo inforcato le bici e abbiamo visitato il vigneto.
Curiosi e felici di imparare abbiamo fatto mille domande.


Il vigneto ha circa trent'anni.
Ogni anno si verifica che la vite produca
e in caso contrario la si sostituisce.


Si producono Lugana, Garda classico Chiaretto e Rosso.


In questo periodo si stanno potando i tralci.


Le viti non sono piantate a caso, le varietà 
vengono scelte per poter produrre Vini Doc:
esatte proporzioni di determinati tipi di vite.
Solo queste danno il Garda.


Il Lugana, invece, deriva da un uvaggio di
 Trebbiano di Soave in purezza.


Per i proprietari è stata una scelta di vita,
oggi portata avanti dai figli.


Una volta concluso il nostro percorso ci siamo soffermati in cantina.
Abbiamo sorseggiato del buon vino e non 
abbiamo potuto far a meno di tornare a casa con le ns. bottiglie!


Bevete buon vino:
uno dei piaceri della vita!


Link utili:

L'azienda: 
"Azienda Agricola Milan Bordignon"
Via dei Colli Storici, 106
25015 Desenzano d/G
fraz S.Martino d. Batt. (BS)
tel. e fax 030 9910145
email: milanbordignon@gmail.com

3 Chiacchiere tra amiche:

PINKk ha detto...

Immagino che bella giornata avete trascorso...
ohmydesignstyle.blogspot.com

Marilena Sartori ha detto...

Che bello ... adoro le Cantine, e anche il vino.. ...bacio

Cristina Battorti ha detto...

Ciao Anna, arrivo un pò in ritardo, e scopro solo ora questo originale post dedicato al meraviglioso mondo enoico.
Complimenti! e se mai ti venisse voglia di far parte della grande famiglia ONAV, sei la benvenuta! Con la tua creatività, curiosità e originalità riesci sempre a sorprendere !
Ci sentiamo per una cena insieme prossimamente
A presto
Cristina

Posta un commento

Scrivere post mi piace da matti, trovare dei commenti sotto ancora di più!
Anna

Related Posts with Thumbnails