domenica 17 febbraio 2013

Strafanti

Buongiorno!
Buona domenica!!!

Oggi vi voglio parlare degli "strafanti".



Gli strafanti, quando sei piccolo,
sono quei giocattoli che valgono poco, 
ma che attirano incredibilmente la tua attenzione.
Sono quei piccoli giochi, di plastica scadente,
ma molto colorata che sembrano meravigliosi
e devi assolutamente averne uno!
Quando però chiedi alla mamma,
lei ti risponde:
"No!!! Sono solo strafanti!!!"



Quando sei adulto, come me,
lo strafanto diventa una cosa diversa.
E' qualcosa che non ti serve,
ma che è così bello, così carino,
così accattivante, così "poco costoso"
che lo vuoi a tutti i costi!

Io ho una debolezza per gli strafanti
quando si parla di cancelleria e di bellezza!



Quando ero piccola collezionavo le gomme da
cancellare. Ve le ricordate?
Ce n'erano di tutte le forme,
di tutti i colori 
e, non da meno, di tutti i profumi!!!

Da adulta acquisto di tutto e di più,
una disperazione!

Ieri, invece, ho comprato due o tre strafanti
riguardanti la bellezza!
Mi lascio prendere dal packaging.
Rossetti, lucidalabbra, ma anche smalti
creme, bagnoschiuma....
H&M ne ha di fantastici ad un prezzo
così accessibile che non ci pensi neanche!



Strafanto, al plurale strafanti, vuol dire in dialetto veneto:
una cosa futile, da nulla, di cui non hai bisogno,
che si usa poco, un oggetto strano.
Si dice in modo bonario.
Ai bambini alle volte si dice: "Sei uno strafanto!"
In modo affettuoso, quando fanno un pò i pagliacci 
e ti verrebbe da "strucarli su", da abbracciarli e coccolarli forte.
Strafanto indica anche un capo di abbigliamento
di bassa qualità e non rifinito bene o
che non ha una buona vestibilità!

Allora vi piace questa parola???
A me si, 
anche se spesso mi dicono:
"Ma quanti strafanti hai ???"
Ma ogni tanto mi piace gratificarmi!

Buona giornata.










8 Chiacchiere tra amiche:

Assia Caccamo ha detto...

Che bello! Dalle mie parti si dice "stroppa".

Marilena ha detto...

Anna...solo tu potevi fare un post sui strafanti... bellissime foto, voglio vedere gli smalti nuovi

ornella ha detto...

... Amo gli strada ti perché in loro vedo la preziosità di quello che rappresentano.
Grazie per averli citati , un abbraccio ornella

Nicky Miranda ha detto...

Ah ah ah...troppo forte sto post!Io sono piena di strafanti( essendo veneta so bene cosa sono!)...di ogni tipo!Non entro nei particolari,ma ,con il passar del tempo,ne ho davvero accumulata una quantità esagerata..a volte elimino,ma mai abbastanza!

Valeria feccia ha detto...

Sono piena di strafanti e me ne riempierei ancora di più ogni volta che entro in merceria o simili:::::
Valeria

Bruna bru ha detto...

E' proprio vero noi veneti o meglio vicentini siamo pieni di strafanti porcarie e aggeggi e chi ne ha più ne metta
E si cara Anna potresti fare un post " GARA DI PAROLE VENETE" tanto per farci quattro risate,
Ciao da Bruna

Anonimo ha detto...

una parola e un milione di ricordi....la usava mia nonna, sarta di professione, per dirmi di mettermi qualcosa per stare in casa....la nonna era di Gardone Riviera......
un bacione Claudia

Emy83 ha detto...

w gli strafanti!!! chi non è veneto non può capire :-PPP

Posta un commento

Scrivere post mi piace da matti, trovare dei commenti sotto ancora di più!
Anna

Related Posts with Thumbnails