sabato 6 ottobre 2012

Creattiva - Bergamo

Oggi ho trascorso una tranquilla giornata
presso la fiera Creattiva a Bergamo.



Devo dire che mi piacciono le fiere con i corridoi larghi,
dove si ha tempo di vedere e godere le cose con calma!

Sono passata, innanzitutto, a salutare una mia nuova amica
Aogi Y. Bera!


E' una ragazza che usa colori provenienti dalle piante tintorie
 (foglie, radici, cortecce ecc.),
solo la cocciniglia è un colorante che viene estratto dagli insetti.
La salsa, di color fucsia intenso, della Zuppa Inglese
una volta si otteneva proprio dalla cocciniglia...
 vi fa senso? : )
Ma per ora tutti gli altri coloranti che lei usa sono di origine vegetale.
Ci ha spiegato come dallo stesso bagno si ottengano
sfumature diverse delle stesso colore.



(...notare il delizioso smalto sfumato!)



Le sue lane sono bellissime da lavorare e i colori 
una meraviglia, mi ci sono persa e non sono riuscita a scegliere!
Lei utilizza per i filati spessi, adatti a ferri n. 4/4,5, pura lana,
per i filati un po' più sottili, adatti a ferri n. 2,5/3, merino 100%, 
per i Bouclè di mohair con il cuore di lana
e poi i filati di Kid Mohair 70% + Nylon 30%, quelli più sottili.
Il nylon è una fibra sintetica, ma si tinge.





Una cosa che proprio non avevo mai visto 
è il Merletto Orvietano.


Ogni pezzo è un capolavoro!
Questa lavorazione viene realizzata con un uncinetto da 0,5!


Questo è un vestito da sposa.
E' stato realizzato a sei mani:
nonna, mamma, nipote/figlia.
Ci sono volute nove mesi 
per crearlo!


 Le informazioni su questo antico ricamo le trovate: QUI


Sono stata anche incuriosita dai lavori in legno
che spesso in queste fiere sono del tutto assenti!


Mi sono lasciata anche tentare dal feltro!
Ho preso la rivista per realizzare questo splendido Babbo Natale!





Ed infine ancora lana,
sempre tinta a mano,
ma dedicata alla filatura!




Devo dire che ho visto delle cose 
veramente interessanti e diverse!

Una bella giornata!

Vi auguro una buona serata e 
una serena domenica!








2 Chiacchiere tra amiche:

Emmeti ha detto...

Anna che colori e che morbidezza quelle lane...

valeria ha detto...

Ciao Anna! Complimenti per il post! La tintura naturale e la tessitura sono due arti affascinanti! Notavo i filati delle tua nuova amica nella prima foto, non riesco a leggere la loro composizione, potresti aiutarmi a capire meglio che tipo di filati tinge? Grazie e buona domenica! Valeria

Posta un commento

Scrivere post mi piace da matti, trovare dei commenti sotto ancora di più!
Anna

Related Posts with Thumbnails