domenica 20 febbraio 2011

Il Barattolo

Buona Domenica!
Visto che la giornata è grigia e la mia gita in montagna è saltata,
ho deciso di dedicarvi il mio primo tutorial.
E' un tutorial piccolo piccolo, ma spero vi piaccia!

Io ho una suocera che è una donna d'altri tempi.
Tra le varie cose che fa, d'estate produce quantità industriali di
passata di pomodoro!
La mette in barattoli di tutti i tipi che ricicla anziché
comprarne di nuovi. 
Ieri dopo averne aperto uno di veramente grande,
mi sembrava brutto buttarlo via perché la forma era carina.
Ho pensato così di utilizzarlo per metterci i bottoni di madreperla
che mi ha regalato mia nonna Clelia!

1* Iniziamo quindi con lo scegliere un barattolo che ci piace.


2* Scegliete un tessuto con il quale poi ricoprirete il tappo e le decorazioni
che poi vi metterete sopra.


3* Io ho un attrezzo che mi permette di fare queste rose di stoffa,
ma voi potete mettere anche dei fiori finti od una serie di 
bottoni o ancora dei lavori realizzati a crochet.
Qualsiasi cosa vi ispiri.


4* L'importante è studiare bene gli abbinamenti di colore
prima di iniziare e pensare anche a cosa dovrà contenere
il vaso, in modo da rimanere in tema.


5* Una volta scelto il tessuto con il quale rivestire il tappo, disegnatene
sul rovescio la sagoma.
Stiratelo bene mettendo dell'appretto.


6* Praticate dei taglietti sul bordo del tessuto in modo da facilitare 
la fase dell'incollaggio.
Fate attenzione a non tagliare troppo: i tagli devono rimanere
all'altezza del bordo, altrimenti dopo si vedranno.


 7* Tagliate un disco di ovatta della misura del coperchio.


8* Mettete il tessuto al rovescio, mettete l'ovatta sopra e poi sopra ancora
il coperchio. Incollate con la colla a caldo la stoffa partendo da
quattro punti lontani in modo da fissare un pò alla volta il tessuto e da 
riuscire a dare la giusta morbidezza al lavoro.


9* Rifilate bene il tessuto in esubero.


10* Bordate con la colla a caldo ed una passamaneria il tappo.
Io ho fatto due giri per rifinirlo meglio, ma dipende dal
vostro gusto e dall'altezza del tappo stesso.


11* Mettete il tappo sul barattolo e cominciate ad applicare 
le decorazioni scelte.



12* Rifinite e soprattutto riempite gli spazi vuoti cercando di
realizzare un insieme armonioso.


Ed ecco il risultato finito! Io ho usato rose di stoffa, bottoncini che sembrano perline
e fiocchetti! Come potete notare ho messo un bottone anche sulla passamaneria.
L'ho fatto perché non avevo rifinito bene (la fretta) ed in questo modo ho nascosto 
il mio piccolo errore!! :)
Potete utilizzare questo barattolo anche come confezione per un regalo:
per i biscotti fatti in casa, per i cioccolatini, per una collana,
per un paio di guanti, per una sciarpa, ecc...


Questo è il prima e il dopo: vi piace?!?
Fatemi sapere!
Anna

6 Chiacchiere tra amiche:

Moderne rivoluzioni ha detto...

Davvero molto bello, utile e (non se) facile da realizzare! Un abbraccio.

Gianly ha detto...

Direi...BRAVISSIMA!
Gianly

Antonella ha detto...

Idea da sperimentare,complimenti Anna davvero carino!!!
Salutoni Antonella

chiara ha detto...

bellissimo..complimenti!

Chiara ha detto...

E' molto bello! :)
Mi hai incuriosita, però, che attrezzo è quello per fare le rose? :)

ciao ciao
Chiara

Clara ha detto...

E' un'idea utile e carina! Ma qual è l'attrezzo per fare le rose di stoffa?

Posta un commento

Scrivere post mi piace da matti, trovare dei commenti sotto ancora di più!
Anna

Related Posts with Thumbnails